Un delizioso servizio sulla presentazione di “Novanta” alla libreria Feltrinelli di Napoli

Napoli in 90 racconti ispirati alla Smorfia nel nuovo libro di Lorenzo Marone (VIDEO)

Napoli in 90 racconti ispirati alla Smorfia nel nuovo libro di Lorenzo Marone (VIDEO)

di Giuliana Gugliotti e Manlio Converti

Novanta racconti per descrivere Napoli. Le sue bellezze e le sue brutture, i suoi miti intramontabili e le antiche leggende, l’incommensurabile bene e il male più profondo. Attraverso i 90 numeri della Smorfia. Con “Novanta“, sua seconda fatica letteraria, Lorenzo Marone si consacra all’attenzione del pubblico – napoletano e non solo – come voce crescente del panorama letterario partenopeo.

Ieri la presentazione del libro alla Feltrinelli, alla presenza dell’autore Lorenzo Marone e dei giornalisti Titti Marrone e Carlo Franco.

GUARDA IL VIDEO:

“Novanta” è una raccolta di racconti ispirata a episodi di vita vissuta, aneddoti, eventi realmente accaduti, fatti di cronaca. Dalla triste vicenda di Gigi e Paolouccisi per sbaglio dalla camorra in una notte d’estate, a Pianura, raccontata nell’episodio numero 17, “‘a disgrazia”, alla vita di “Nanninella”, numero 26, un’adolescente del Parco Verde di Caivano, imprigionata mente e corpo dai fumi delle nubi tossiche che quotidianamente infestano quel maledetto triangolo di morte, alla storia di “Pulcinella”, numero 75, intraprendente parcheggiatore e “procacciatore” di numeri di prenotazione.

Un libro che è un vero e proprio omaggio alla città, dalle cui pagine Napoli emerge, stagliandosi in tutta la sua pienezza come luogo a tratti incomprensibile, e tuttavia magico, carismatico, affascinante. Tanto da far pensare, come afferma Titti Marrone, che “esiste una vera e propria antropologia partenopea, stratificata da secoli e secoli di contaminazioni, eppure ancora sufficientemente porosa da accogliere le più moderne influenze, in cui il vecchio si rimesta costantemente col nuovo dando vita a una cultura unica e irripetibile. Ed è proprio da questo costante rimescolamento che nasce “Novanta”, un libro in grado di sintetizzare antico e moderno in una narrazione che, seppure spezzata in 90 racconti, risulta omogenea, corale. Ne viene fuori un mosaico, in cui ogni storia è una tessera indispensabile e perfettamente collocata.

Scritti in uno stile scarno e privo di fronzoli, in un ritmo narrativo incalzante e denso, i 90 racconti di Marone catturano il lettore proiettandolo direttamente nel cuore di una napoletanità variegata e caleidoscopica, cangiante e tuttavia ferma, ruotante intorno al perno inossidabile di tradizioni antichissime che ancora oggi vivono nelle viscere più profonde e nei suoi dimenticati anfratti.

15 gennaio 2013


Rispondi